LIBRI IN VETRINA






 
M. CORRADO, Terraglie inglesi e all'uso inglese in Calabria fra XIX e XX secolo. La raccolta di Ernesto e Francesco Palopoli a Torretta di Crucoli (KR) , Crotone 2011. 

La bella raccolta di terraglie inglesi degli anni '40 dell'Ottocento di proprietà della famiglia Palopoli di Torretta di Crucoli (KR) ha offerto lo spunto per realizzare un ricco catalogo a colori delle ceramiche analoghe, inglesi e d'imitazione, diffuse in tutta la Calabria presso facoltose famiglie nobili ed enti ecclesiastici privilegiati.

Lo cura, quale primo numero della collana FIGULINA NON VULGARIA, Margherita Corrado, agendo per conto dell'agenzia di servizi culturali Sette Soli di Crotone.
(impaginazione e stampa Print Seriart - Crotone). 

Per informazioni: sette_soli@virgilio.it











L'OREFICERIA BIZANTINA DEL CROTONESE

E' uscito il primo numero degli album a colori intitolati BOTTEGA BIZANTINA, dedicato interamente agli anelli.

Appartiene alla collana Bibliotheca Umbriaticensis, edita dalla Città del Sole Editore di Reggio Calabria, e sarà seguito da analoghe pubblicazioni monografiche, ugualmente agili (appena 22 pagine), su fibule, orecchini, fibbie e amuleti, tutte pensate per avvicinare anche il pubblico non specialista alle emozioni dell'oreficeria di età bizantina.

L'autrice, Margherita Corrado, che cura l'album per conto dell'agenzia di servizi culturali Sette Soli di Crotone, dopo la necessaria introduzione storica, concentra l'attenzione sui diversi tipi di anelli diffusi in area mediterranea nell'alto Medioevo, per poi soffermarsi sui rinvenimenti calabresi.



Per informazioni: sette_soli@virgilio.it