BIBLIOTHECA UMBRIATICENSIS

Bibliotheca Umbriaticensis è un progetto di ricerca della Sette Soli s.a.s. teso a puntare l’attenzione, indagare a fondo e infine divulgare ad un pubblico eterogeneo, anche non specialista, mediante conferenze svolte in modo capillare nel territorio e strumenti editoriali volutamente snelli e dal costo non proibitivo, tutti gli aspetti della cultura materiale di epoca bizantina di cui la Calabria in genere, e il Crotonese in particolare, conservino testimonianze tangibili.
La ‘disattenzione’ che tuttora si riscontra al riguardo nelle sedi ufficiali della ricerca storico-archeologica e nelle strutture museali ha qualcosa in comune - da qui il titolo - con l’indifferenza che ancora avvolge le straordinarie evidenze monumentali di Umbriatico. Rispetto all’una e all’altra disfunzione, il progetto Bibliotheca Umbriaticensis intende aggregare archeologi, architetti, storici dell’arte, tecnici informatici e quanti altri a vario titolo siano interessati all’argomento, per promuovere una ‘virtuosa’ inversione di tendenza che passi attraverso la valorizzazione dei tanti manufatti (mobili e immobili) finora pressoché ignorati dal pubblico.

La prima iniziativa editoriale intrapresa, destinata a vedere la luce entro la fine del 2011, è la collana intitolata Bottega Bizantina. A cominciare dagli anelli digitali, cui sarà dedicato il primo numero, essa prenderà in esame tutti i gioielli (orecchini, collane, pendenti, amuleti) e gli accessori del costume maschile e femminile (fibule ferma-mantello, fibbie da cintura, da borsa e per calzature, cuffie per il capo e aghi crinali, bottoni) di età proto-bizantina attestati in Calabria, tentando di render conto delle loro caratteristiche funzionali e tecniche non meno che delle scelte iconografiche, dei flussi commerciali non meno che delle fonti d’ispirazione.

Per informazioni e collaborazioni, si prega di scrivere all’indirizzo sette_soli@virgilio.it






L'OREFICERIA BIZANTINA DEL CROTONESE

E' uscito il primo numero degli album a colori intitolati BOTTEGA BIZANTINA, dedicato interamente agli anelli.
Appartiene alla collana Bibliotheca Umbriaticensis, edita dalla Città del Sole Editore di Reggio Calabria, e sarà seguito da analoghe pubblicazioni monografiche, ugualmente agili (appena 22 pagine), su fibule, orecchini, fibbie e amuleti, tutte pensate per avvicinare anche il pubblico non specialista alle emozioni dell'oreficeria di età bizantina.
L'autrice, Margherita Corrado, che cura l'album per conto dell'agenzia di servizi culturali Sette Soli di Crotone, dopo la necessaria introduzione storica, concentra l'attenzione sui diversi tipi di anelli diffusi in area mediterranea nell'alto Medioevo, per poi soffermarsi sui rinvenimenti calabresi.


 
Per informazioni: sette_soli@virgilio.it